Showroom "Frammenti di Luce"

Frammenti di luce è il nome dello show room, unico in Italia e tra i pochissimi nel mondo – ne esistono soltanto a Parigi, New York e Londra – in cui i ciechi possono conoscere e acquistare tutti i presidi tecnologici, importati o prodotti in loco in un apposito laboratorio di ricerca, avvalendosi così dei più moderni ausili per l’autonomia, informazione e crescita culturale.
L’apprendimento per i disabili visivi avviene attraverso canali differenti da quelli di chi vede.

Leggi tutto...

Museo tattile Borges

Accarezzare la Venere di Milo? Esplorare il Teatro Massimo Bellini di Catania? Toccare i piloni del futuro ponte di Messina? Tutto ciò è possibile grazie al Museo Tattile “Borges” all’interno del Polo Tattile Multimediale di Catania. L’educazione al bello dei disabili della vista – ma anche di quei vedenti intenzionati a sperimentare una muova maniera di apprezzare l’arte, toccandola – può passare, oltre che dalla copia della statua greca custodita nel Louvre, anche dall’abbraccio alla Venere dei Medici, o al Discobolo.

Leggi tutto...

Bar al buio

Il primo Bar al buio della Sicilia segue l'esperienza del Cafènoir di Milano, con lo straordinario successo di questo esperimento di integrazione tra vedenti e non vedenti che passa attraverso un'inversione dei ruoli: è il non vedente a fare da "guida nel buio" al vedente. un processo che fa crollare lo stereotipo sociale del "diverso".

Leggi tutto...

Il giardino sensoriale

Paese del silenzio e dell'oscurità è il titolo di un documentario del 1971 del grande regista tedesco Werner Herzog, che narra la storia di una donna sordo-cieca, Fini Straubinger. Il momento più toccante del film è quello dello scatenarsi di emozioni durante la visita di un gruppo di sordo-ciechi a un grande giardino botanico al coperto.

Leggi tutto...

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè