13 Dicembre 2023 – Presentazione del dado della Pace in Braille

Ogni anno, il 13 Dicembre, nella ricorrenza di Santa Lucia, nonché Giornata del Cieco, le sezioni territoriali dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti svolgono in tutta Italia numerose iniziative di sensibilizzazione sul tema della vista che si intrecciano anche con le tematiche di attualità a livello nazionale e mondiale.

La sezione territoriale UICI di Catania, tra le sue iniziative in programma, alle ore 17.00 ospiterà la presentazione del dado della pace, ideato da Carlos Dario Palma fondatore di Living Peace International, nella sua inedita versione in Braille, con diciture in italiano, inglese, portoghese e arabo, realizzata con la collaborazione della Stamperia Regionale Braille di Catania.

Il dado della pace prende spunto dal dado dell'amore ideato da Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei focolari, riadattato alla luce dei tanti conflitti presenti nel mondo.

Carlos Dario Palma, docente argentino impegnato frequentemente in zone di guerra, ha deciso di ricrearlo legato alle situazioni che man mano ha vissuto negli scenari di guerra, con l'aiuto dei suoi alunni in Egitto.

"Siamo felici di poter ospitare questa anteprima mondiale", dice la presidente territoriale UICI di Catania, Rita Puglisi annunciando anche che in occasione della Giornata del Cieco verranno eseguite visite gratuite per i bambini affetti da SMA. "La prevenzione per noi è fondamentale così come importante è dare vita a iniziative che possano mettere in risalto l'inclusione che il linguaggio Braille consente ai non vedenti nonché la condivisione dei valori di pace e fratellanza". Clara Battaglia in rappresentanza delle famiglie SMA ribadisce il concetto di condivisione affermando che "L'importanza della solidarietà reciproca e delle azioni condivise dimostrano che in fondo tutti noi condividiamo lo stesso scopo: creare quel cambiamento che realizzi una reale inclusione nel nostro tessuto sociale. Il far rete ed essere una voce unica è la chiave del cambiamento"

Parteciperanno all'evento esponenti del mondo cattolico e arabo, quali il Vicario Arcivescovile Mons. Genchi e l'Imam di Catania Keith Ab-delhafid; nonché il prefetto Maria Carmela Librizzi, il questore Giuseppe Bellassai, il presidente dell'ARS Gaetano Galvagno e il sindaco di Catania, Enrico Trantino e il presidente della Stamperia, Vincenzo Gueli.

Dado della Pace vista assonometrica  Dado della Pace particolare della stampa Braille  Dado della Pace vista delle diverse facciate

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè